Irritec Sicilia: l’azienda è nata proprio in questa regione. L’azienda ha iniziato con il signor Rosario Giuffrè, con il figlio Carmelo Giuffrè ed il fratello Cono che ha fondato nel 1974 Siplast nella deliziosa cittadina di Capo d’Orlando, tra le montagne e il mare in provincia di Messina. Irritec Sicilia, da Messina nasce un’azienda che poi ha conquistato il mondo.

Irritec Sicilia, da questa regione nasce l’azienda

A Capo d’Orlando la Irritec Sicilia, a quel tempo aveva 18 dipendenti e l’attività principale consisteva nella produzione di persiane in PVC. Il giovane Carmelo Giuffre comincia a covare l’idea che il futuro era in irrigazione e la conservazione dell’acqua.
irritec sicilia

Quella intuizione, adesso permette alla Irritec di distribuire oltre che in Sicilia i suoi prodotti in più di 140 paesi in tutto il mondo, contando più di 700 dipendenti e stabilimenti di produzione in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico e Brasile. Inoltre, la recente apertura del magazzino in Germania si aggiunge ai depositi strategici di Bologna e Algeri.

In 40 anni Irritec dalla Sicilia si è espansa ed è cresciuta costantemente, pur mantenendo un solido fondamento e importanti innovazioni nel campo dell’irrigazione. In 4 anni ci sono state numerose le aziende italiane che hanno scelto i prodotti Irritec per le proprie colture con la certezza che la qualità e la professionalità non cesseranno mai di esistere.

Irritec ed Ecosostenibilità

L’acqua è diventata una risorsa preziosa come l’olio: il 70-80% di acqua disponibile è utilizzato per l’agricoltura, mentre solo il 15% viene utilizzato per l’industria; il resto è uso domestico.

Queste cifre possono essere interessanti per coloro che desiderano fare un profitto in aree specifiche, ma prima di tutto che dimostrano l’importanza dell’uso dell’acqua coscienzioso e onesto: con due terzi della popolazione che soffre la carenza d’acqua di tutto il mondo, evitando il problema sarebbe come voltare le spalle sul nostro pianeta e gettando il suo futuro in dubbio.

Questo è il motivo per cui, insieme ai gruppi che la pensano come noi e che condividono l’impegno per la salute mondiale, ci sforziamo di raggiungere il nostro obiettivo: contribuire a limitare la crisi idrica nei prossimi anni. Siamo convinti che non ci può essere sviluppo ambientale realistico senza prendere in considerazione un uso più equilibrato delle risorse idriche; e così, riunendo una lunga esperienza di Irritec nel settore, abbiamo fatto la nostra parte nel rivoluzionare il concetto di irrigazione in Italia e nel mondo, introducendo soluzioni innovative – da tubi e ali gocciolanti di connettori di plastica – concentrando la nostra attenzione su flebo e micro irrigazione a goccia.

Gli addetti ai lavori sanno quanto queste tecniche irrigue siano rivoluzionarie: utilizzando piccole quantità di acqua ne traggono il massimo del profitto, nutrendo e dissetando con precisione ed efficienza il suolo e così, nel volgere di pochissimo tempo, hanno abbandonato le tradizionali metodologie.

Irritec in Sicilia ed in Italia è stato uno tra i primi gruppi che ha introdotto i sistemi di protezione dell’ambiente. Oltre alla certificazione di qualità ISO-9001 riconosciuta alla Irritec, vanta infatti le certificazioni per la qualità e la gestione ambientale a norme ISO 9001 e ISO 14001, immettendo continue misure per sua tutela e promuovendo politiche per la gestione ed il riciclo degli scarti.

Irritec in Sicilia

L’azienda Mancuso Forniture è rivenditore di Irritec, ha sede a Grotte provincia di Agrigento e vende i suoi prodotti nelle principali province siciliane: Caltanissetta, Trapani, Palermo ed Enna.